Prima di partire per Creta, come ogni viaggiatore serio dovrebbe fare, mi sono documentata.

Ho trovato centinaia di blog con suggerimenti di ogni tipo e ho comprato la fedele Lonely Planet che, ovviamente, sul posto non ho mai aperto!

Appartengo a quella categoria di turista che vuole sapere bene a cosa va incontro ma poi si lascia guidare dall’istinto.

Non vi scriverò quindi l’ennesimo articolo su un’isola già molto conosciuta ma vi dirò cosa è successo a me, dove sono stata, le cose che mi sono piaciute e quelle che ho detestato.

Cominciamo dalle basi.

Creta è grande! Molto grande!

Non è un posto dove puoi stare fermo e non è un posto dove consiglio un motorino; è un’isola enorme, con tante strade in ottimo stato ma moltissime altre, in pessimo; quindi la macchina è quello che vi servirà.

E qui viene il bello!

Come ogni cretino che si rispetti – e nella lista ci sono anche io – tenderete a cercare l’autonoleggio più economico e a scegliere un’utilitaria. Non fatelo!

Gran parte dei noleggi locali cercheranno di spillarvi molti più soldi di quelli pattuiti e vi daranno automobili molto vecchie e malconce.

Il mio consiglio è di affittarla prima della partenza online e in uno di quelli grandi e conosciuti: Hertz, Europecar, Avis, insomma non da APOSTOLIKOS CARS (non esiste, nome di fantasia) che vi darà la macchina dello zio con i freni rotti dal 53’!

Una volta fatto il booking online leggete fino all’ultima riga del contratto perché, al momento del ritiro, mi sono ritrovata 130 euro in più che erano segnati ma che non avevo visto.

Chi legge mai tutto il papello che ti inviano via mail? IO NO. Grosso sbaglio!

Cercate di scegliere una jeep o comunque un auto “alta”, vi dirò poi perché.

Affittata l’auto sarete finalmente liberi di iniziare il vostro viaggio.

Io ho scelto di prendere l’hotel a Chania e, con il senno di poi, è stata una scelta saggia.

Come dicevo prima l’isola è molto grande, talmente tanto che sono riuscita a fare solo la parte ovest ma tanto dicono che è la più bella quindi…sticazzi!

Purtroppo con l’hotel non sono stata troppo fortunata, non tanto per l’edificio in se – molto carino e con un proprietario delizioso – quanto per la zona.

Chania ha due parti, una vecchia ed una nuova.

Io sono finita nel limbo fra le due ed avrei di gran lunga preferito stare in quella vecchia che è deliziosa.

Il mio hotel si chiama MOSAIC, è un vecchio palazzo dell’ 800 restaurato; camere spaziose, pulito ma la strada è orrenda.

Gente non troppo raccomandabile (per chi mi ha seguito su Instagram, ricorderà la martellata sulla macchina), casino, spazzatura, insomma, non lo sceglierei di nuovo.

Quello che vi consiglio quindi é di dormire nella parte più antica di Chania. Old town.

Qui di seguito vi lascio alcuni nomi di hotel super carini che ho avuto modo di visitare. Perché in un momento di follia volevo abbandonare il mio e ho cercato posto ovunque chiedendo di vedere le stanze, quindi so tutto!

Alcuni sono parecchio costosi, altri meno, sarà il vostro portafoglio a scegliere.

Serenissima Boutique Hotel

Casa Delfino (qui mi raccomando, vi prego, vi scongiuro, andate a fare un aperitivo)

Elia Zampeliou

Mores hotel

Scala de faro

Casa leone boutique hotel

Domus reiner

Ambassados residence

Boutique hotel Fortino

Ci sono anche un sacco di appartamenti carini; a voi la scelta.

Sappiate però che a Creta sarebbero disposti ad affittare anche una topaia pur di fare due lire quindi controllate bene online, telefonate, richiedete ulteriori foto della casa, insomma non fatevi fregare.

Nel mio hotel non c’era la colazione. Questo, in termini di prezzo, si è rivelato un grosso errore perché, nonostante l’isola sia molto economica, in due abbiamo speso circa 12 euro al giorno.

Due i posti migliori per fare colazione:

– Phyllo (dove potete anche comprare ottime cose salate da portarvi al mare) e dove sono tutti carini e super disponibili. Takis che lavora lì fa anche ottima musica e la sera potrete andare ad ascoltarlo in uno dei tanti locali della città.

-Pasteleria de dana: ottime torte e dolci al cucchiaio. E’ qui che vi conviene provare tutti i dolci tipici locali come il GALAKTOBOUREKO.

Interrompiamo un attimo la faccenda pancia piena per dedicarci alle spiagge e al mare che poi è il motivo per il quale si va a Creta.

Mettetevi l’animo in pace e sappiate che se deciderete come me di stare a Chania dovrete ogni giorno fare circa 40 km di auto per raggiungere il posto che più vi piace. Io sono un caso disperato perché non amo i luoghi affollati; se siete persone che “amate il prossimo”  il numero dei km scenderà drasticamente.

Chiaramente esiste anche l’opzione di scegliere una casa o un hotel proprio vicino ad una delle spiagge più belle ma questo comporterà che poi, la sera, non avrete grosse attrazioni.

Io amo andare a cena fuori, esplorare, quindi avrei fatto fatica a scegliere di stare in un posto con un bar e un market ma ognuno è libero di fare come vuole.

Torniamo a bomba alla lista delle calette più belle.

Primo posto BALOS.

Qui dobbiamo aprire un sotto capitolo molto lungo e tormentato.

Tutti vi diranno che impossibile da raggiungere in auto e che l’unico modo è la barca, barca che vi costerà quanto un trapianto di rene a meno che non vogliate fare la gita con altre 300 persone tutti ammassati con bambini posseduti dal demonio, in quel caso vi costerà meno di 40 euro.

Quello che vi posso dire io è fatelo in auto ma fatelo presto.

Mi sono svegliata alle 5 del mattino e alle 7 ero li (la strada è molto brutta e va percorsa a 10 km all’ora). Ho potuto godere di questo paradiso come Laguna blu fino alle 11, orario nel quale arrivano le barche e fanno sbarcare milioni di formiche che rovineranno tutto. Stessa cosa per la via di terra. Più tardi la farete, più disagi avrete. Il ritorno a piedi sotto un sole cocente non sarà gradevole ad ora di punta. Quindi o restate li fino a sera ma temo possano trovarvi morti arrostiti o meglio andare via prima.

Lo so che in vacanza a nessuno va di puntare la sveglia ma vi prego, per questo posto, fatelo.

Lo stesso fate per Elafonissi.

Un altro paradiso con la spiaggia rosa come un maialino, acqua cristallina e milioni di angolini dai quali fare foto strepitose da postare su Instagram ed avere milioni di likes ma, se arriverete tardi, sarà l’inferno. Peggio di Rimini il 15 agosto.

Terzo posto: Falassarna. Spiaggia molto grande. Il mio consiglio è di andare in quella più piccolina dove ci sarà meno gente (si è capito che non amo la folla) ma anche quella grande è molto bella. Attrezzata, due lettini con ombrellone, 10 euro.

Unica nota, è molto esposta al Meltemi quindi prima di andare, fate sempre un check del vento nei siti di meteo locale cosi da evitarvi una mattina senza poter fare il bagno e con la sabbia che vi arriva ovunque

Di seguito vi metto elenco delle altre, con nessun ordine di preferenza. Sono tutte molto belle.

Paleochora, si divide in due: Pahia Ammos e Chalikia.

Kedrodasos, qui potete anche non portarvi ombrellone perché la vegetazione crea una bellissima ombra naturale.

Frangokastello, family friend.

Sfakia, sassolini quindi un po’ spartana.

Loutraki perfetta per famiglie e bambini.

Finikas sassi e non organizzata, selvaggia.

Georgioupolis sabbia morbida perfetta per famiglie moto affollato.

Marmara beach.

Afrata.

Glyka nera, posto ideale per stare isolati.

Kalathas, sabbia super morbida.

Kissamos.

Stavros dove hanno girato zorba il greco.

Marathi.

Sougia, per nudisti.

Platanias, per famiglie.

Quasi tutte sono attrezzate con bar e lettini.

Vi suggerisco comunque di portarvi sempre acqua fresca, frutta, qualcosa da mangiare e di tenere un ombrellone sempre in auto.

Il sole è molto forte e il vento non vi farà sentire caldo e potreste scottarvi facilmente.

Come vi dicevo all’inizio, Creta è un’isola davvero grande con tantissime cose da vedere, alcune delle quali meravigliose tipo il palazzo di Cnosso o quello di Festo per chi come me ha fatto il liceo classico.

Chania, per me,  è il posto più bello per fare vita dopo una giornata di mare ma sono molto carine anche Rethymno (fortezza quattrocentesca, tracce veneziane e turche, minareti, moschee) Matala (vicino a Festo quindi potete unire la gita, famosa per le grotte che negli anni 60 e 70 hanno attirato hippy da tutto il mondo compresi Bob Dylan e Janis Joplin) , Heraklion (la capitale, vi consiglio il museo archeologico ospitato all’interno di un elegante palazzo in stile Bauhaus anni 30, espone su due piani una collezione che racconta circa 5000 anni di storia, dal neolitico fino al periodo romano), Agios Nikolaus (la più glamour, boutique chic, ristoranti alla moda, la sera è magica, molto romantica).

Lo che state aspettando la lista dei ristoranti.

Lo so.

Adesso arriva.

Il primo consiglio che mi sento di darvi è state alla larga da tutti quei posticini carini sul mare! Sono acchiappa turisti e mangerete, il 99 % delle volte, una merda.

Stessa cosa, più o meno, per tutte quelle taverne sul mare che vi sembreranno tanto hippie. Il pesce non sarà fresco come dicono e la roba possibilmente sarà stata cucinata con pentole popolate da scarafaggi. Lo so, è creepy ma da me solo e sempre verità.

L’unica taverna sul mare dove ho veramente mangiato bene è Captain Fidias, a Sfinari sulla strada da Falasarna a Elafonissi. Consiglio di un’amica che ogni anno va a Creta, Cristina.

Partiamo con la lista dei posti migliori. Per la maggior parte a Chania tranne alcuni a Rethymno.

Sappiate che io sono una buona forchetta e sono peggio di un critico della Guida Michelin, quindi fidatevi. Vi scrivo i nomi tradotti e non in greco per comodità.

  • Kouzina Epe: solo per pranzo. Posto spartano, nel pieno centro di Chania ma super. Tutto davvero squisito e molto molto economico. Un pranzo per due con un sacco di roba meno di 30 euro, birre comprese.
  • Talassino Ageri: bellissimo per la vista. Una roba struggente. Se avete intenzione di farle la proposta (ci sono ancora i maschi che fanno le proposte di matrimonio o si sono estinti come i dinosauri?) portatela qui. Tramonto da togliere il fiato, pesce appena pescato. Molto buono.
  • To Maridaki: ex pescheria. Posto non troppo chic ma cucina eccellente. Troverete tutta la roba tipica greca freschissima e il pesce lo scegliete voi dalle ghiacciaie e ve lo cucinano davanti. Porzioni abbondantissime quindi non prendete troppa roba.
  • Tamam: cucina greco/turca. Ottimo.
  • Tholos: posto molto romantico e carino. Cucina buona, come quella delle nonne. Chiedete il tavolo in alto per godere del fresco del patio.
  • Palazzo al Mare. Anche qui vista incredibile. Il cibo è buono, forse un po’ troppo frettolosi ma la vista sul faro ripaga di camerieri incompetenti.
  • Karnagio: PAZZESCO. Il migliore in assoluto per me. Ci sono tornata 3 volte in 13 giorni. Non saprei cos’altro dire se non prenotate e andate!
  • Zeen: ha l’ambizione di essere un faro nella ristorazione di Chiana. E’ dentro un hotel a 5 stelle. Si mangia bene, non bene come dovrebbe essere un 5 stelle ma per Chania è ok.
  • Galazio: anche questo all’interno di un 5 stelle, il Minoa Palace. Hotel molto bello a Platanias, pochi km da Chania. Di ottimo livello anche questo, uno dei migliori a parimerito con Karnagio.
  • Piazza di Porto a Rethymmo: cibo fantastico, camerieri molto gentili, tutto perfetto.
  • 7 Thalassas, Rethymno: bellissima la terrazza sul mare, il cibo è superlativo e il servizio perfetto
  • Cavo: sempre a Rethymno: vista pazzesca, carne e pesce molto buoni, super romantico.
  • Tis Litsas Ta Kamomataad Afrata, dove c’è anche una delle spiagge che vi ho suggerito; un paese di 20 anime fuori da mete turistiche questa taverna é una favola!

Questo è tutto quello che so su Creta o almeno su la parte ovest di questa bellissima isola. Molti di voi sono stati con me seguendomi ogni giorno su Instagram; mi avete accompagnata in tutte le mie giornate, in tutte le mie avventure e vi  sono grata perché condividere una gioia, l’aumenta di potenza.

Spero possiate andare presto e questa volta sarò io la vostra spettatrice.

Buon vento a tutti ❤